Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Biblioteca Comunale

  • Servizio attivo

Le Biblioteca mette a disposizione spazi, risorse, servizi e competenze per soddisfare le esigenze informative, culturali e di intrattenimento dei cittadini.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Descrizione

La biblioteca di Dicomano è situata interamente a piano terreno, ed è composta da locali separati da vetrate che garantiscono luminosità agli ambienti, con arredi recentemente rinnovati.
La biblioteca è dotata di tavoli, numerose postazioni per lo studio/lettura distribuite nelle varie sale e una sala multimediale con 7/9 postazioni per l'accesso degli utenti a internet.

Orario di apertura:

Orario invernale:

  • lunedì  15.00-19.00
  • martedì  9.00-13.00
  • mercoledì 15.00-19.00
  • giovedì  15.00- 19.00
  • venerdì  15.00-19.00
  • sabato  9.00 - 13.00

Orario estivo:

  • lunedì  15.00-19.00
  • martedì  9.00-13.00
  • mercoledì 9.00-13.00
  • giovedì  15.00- 19.00
  • venerdì  9.00-13.00
  • sabato  9.00 - 13.00

Come fare

La Biblioteca Comunale dispone di un proprio patrimonio di titoli e materiali multimediali disponibili presso la propria sede, in gran parte liberamente consultabili “a scaffale”, che viene costantemente gestito per rendere i materiali disponibili il più possibile fruibili ed attuali.

E' una delle biblioteche che compone lo SDIMM Sistema Documentario integrato Mugello Montagna Fiorentina e consente quindi l’accesso mediante prestito inter-bibliotecario, ad un patrimonio documentario di migliaia di unità, presenti nel catalogo collettivo informatizzato OPAC dello SDIMM, disponibile e consultabile online al seguente link: https://bibliotechesdimm.uc-mugello.fi.it/it/biblioteca-dicomano

Dal 2018 è inoltre disponibile SDIMMApp la nuova App del Sistema Documentario Integrato Mugello e Montagna Fiorentina, scaricabile gratuitamente, che permette di avere a disposizione con un click i volumi presenti nelle 14 biblioteche comunali del territorio. Grazie a SDIMMApp è possibile cercare un libro, leggerne la scheda, sapere in quali biblioteche è presente e infine, grazie alle credenziali da richiedere in biblioteca, prenotarlo.

Cosa serve

Per iscriversi è necessario:

  • un documento d'identità
  • modulo di iscrizione

L’iscrizione ai servizi è gratuita, personale e avviene mediante sottoscrizione di apposito modulo di richiesta, previo accertamento dell’identità. È necessario comunicare le eventuali variazioni dei recapiti (indirizzo, mail, numero telefonico etc.) che avvengano successivamente all’iscrizione. 

L’iscrizione ai servizi bibliotecari per i minori di anni 14 è effettuata dal genitore odall’esercente la potestà genitoriale

Cosa si ottiene

L'accesso a tutti i servizi forniti dalla Biblioteca.

Gli iscritti alla biblioteca possono utilizzare le postazioni PC presenti nella sala multimediale
per l’accesso a internet quale fonte di informazione, ricerca, conoscenza.
L’utilizzo delle postazioni della biblioteca può avere una durata massima di un’ora al giorno,
salvo casi di documentate esigenze di studio-ricerca.

Tempi e scadenze

  • 30 giorni durata prestito librario
  • 7 giorni durata prestito materiale multimediale (DVD, CD audio, VHS, CD-rom);
  • 7 giorni durata prestito periodico 

Costi

Il prestito è gratuito. E' possibile prendere in prestito fino a 5 libri,  un materiale multimediale  e 1 periodico.

L’accesso a internet è gratuito.

La biblioteca offre a tutti gli iscritti il prestito e la consultazione di e-book, audiolibri e periodici tramite l'accesso gratuito alla piattaforma MLOL MedialibraryOnLine.

È possibile effettuare gratuitamente copie fotostatiche dei soli materiali della biblioteca, nel limite massimo di 10 pagine in formato A4 in b/n.

 È possibile stampare da PC fino ad un massimo di 10 pagine in formato A4 in b/n

Condizioni di servizio

  PDF326,2K Regolamento Biblioteca Comunale

Altre informazioni

La biblioteca collabora con l‘Istituto Comprensivo di Dicomano e le scuole del territorio, aderendo ai vari progetti di promozione della lettura quali “Libernauta”, “Tipi da Biblioteca”, un “Monte di Libri” e Progetto “Sbang” sul fumetto.
Inoltre, anche in collaborazione con le associazioni locali, in biblioteca si svolgono varie iniziative: incontri con autori, corsi dell’università dell’età libera, mostre, laboratori di promozione alla lettura per bambini, laboratori artistici, corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di alfabetizzazione informatica etc.

Ultima modifica: venerdì, 12 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il comune